Politiche attive lavoro

Le Politiche Attive per il Lavoro sono l’insieme di iniziative, misure, ed incentivi volti a favorire l'inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro. Sono  istituite da organismi nazionali o regionali e si rivolgono a cittadini, lavoratori, disoccupati e percettori di misure di sostegno al reddito, che vengono accompagnati in un percorso finalizzato alla ricerca di occupazione che passa anche attraverso azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione.

Tali attività, coordinate dall'ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) sono eseguite da operatori istituzionali ed operatori privati accreditati.

AFES è iscritta all’Albo informatico dei soggetti abilitati a svolgere operazioni in materia di politiche attive del lavoro con accesso al sistema informativo il cui l’obiettivo è di valorizzare le sinergie tra soggetti pubblici e privati e rafforzare le capacità di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Consulta il sito per verificare se puoi accedere ad una delle opportunità attualmente in essere. ANPAL

Tra i servizi e le misure sono inclusi l’orientamento di base e specialistico, anche sull’auto impiego  e l’auto imprenditoria, il supporto nella ricerca attiva del lavoro, il tutoraggio per l’avvio dell’impresa, l’avviamento ad attività di formazione ai fini della qualificazione e riqualificazione professionale, dell’auto impiego e dell’immediato inserimento lavorativo, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di esperienze lavorative, anche tramite lo strumento del tirocinio, la gestione di incentivi, la gestione di strumenti finalizzati alla conciliazione dei tempi vita- lavoro, la promozione di prestazioni di lavoro socialmente utile.

Cookie policy | Privacy policy | P.I. 01955850662 - Via F.lli Rosselli 29 67051 Avezzano (AQ) - Tel: 0863.472153 - Cel: 375.5155201

Web site design, testi e grafica © AFES 2019 - Powered by: The Digital World